La grande attenzione che la società ripone nella ricerca della qualità delle soluzioni costruttive proposte e della responsabilità sociale è testimoniata dalle importanti certificazioni ottenute ed in ottenimento, quali:

  • le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018.
  • l’Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici rilasciata in relazione alle seguenti categorie e classi: OG1 (classe IV), OG3 (classe III BIS), OG6 (classe III BIS).
  • Impresa abilitata al progetto RIGENERAZIONE URBANA.
  • Responsabilità sociale dell’impresa mediante l’ ottenimento della certificazione di Impresa Etica raggiunta nel 2017 per far parte del circuito di aziende virtuose attente al lavoro, all’ambiente e alla qualità di prodotto. La certificazione si basa sul principio del Monitoraggio Partecipativo ed è accessibile a tutti gli stakeholder al seguente link IMPRESA ETICA.

Particolare attenzione viene inoltre dedicata agli aspetti legati alla salute e sicurezza sul lavoro sulle coperture; infatti la società è abilitata al montaggio, revisione annuale e manutenzione di sistemi LINEA VITA.

 

POLITICA INTEGRATA QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA

L’organizzazione ANTONELLI EDILIZIA srl in forza di una storia recente di successi e affermazioni, aspira ad assumere sempre maggiore credibilità nei settori delle Costruzioni, oggetto del proprio Campo di Applicazione, come unico strumento utile per l’acquisizione di nuovi Clienti e per il consolidamento dei rapporti in essere.

In linea con l’attuale scenario socio-economico, l’Azienda ha ritenuto doveroso ed opportuno implementare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Ambiente e la Sicurezza in osservanza delle Norme volontarie di riferimento UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018.

Le motivazioni di tale orientamento si basano sulla convinzione che la scrupolosa ed attenta applicazione delle norme cogenti e volontarie comporti vantaggi significativi, per i propri clienti, in termini di efficienza, aumentando cioè la capacità di realizzare servizi in grado di soddisfarne le esigenze, per l’organizzazione stessa, in termini di maggiore capacità di prevenire diseconomie che dovessero generarsi nell’applicazione dei propri processi e, in ultimo, in termini di competitività sul mercato.

Per la realizzazione del presente Sistema di Gestione Integrato che mira al miglioramento continuo, il coinvolgimento di tutti i livelli aziendali appare imprescindibile, così come l’affidamento ad ognuno di essi di adeguate risorse umane, materiali ed economiche, necessarie per il conseguimento degli obiettivi d’impresa che sono sintetizzabili in:

  • migliorare costantemente i processi aziendali e gli aspetti di qualità, ambientali e di sicurezza correlati,
  • identificare e valutare gli aspetti, qualità, ambientali e della sicurezza significativi e controllarli;
  • fornire a tutto il personale condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro
  • costante determinazione nella ricerca ed eliminazione delle non conformità,
  • individuazione di indicatori di prestazione e attribuzione di obiettivi precisi e misurabili per i processi fondamentali aziendali. Tali indicatori ed obiettivi sono raccolti in predisposti fogli obiettivi,
  • impegno costante nella prevenzione dei problemi e delle carenze,
  • assicurare il rispetto delle leggi relative alla qualità, all’ambiente e alla sicurezza attraverso un continuo e rigoroso controllo;
  • analizzare le problematiche ambientali ed effettuare una valutazione dei rischi effettuando un’analisi dei propri aspetti legati all’ambiente e alla sicurezza, definendo gli obiettivi e le strategie da adottare e impegnandosi a raggiungerli nei tempi definiti,
  • adottare provvedimenti con conseguente risparmio energetico e diminuzione dei rischi,
  • coinvolgere attivamente il personale aziendale sia nei programmi di gestione della qualità, di riduzione dell’impatto ambientale e dei rischi, che del Sistema di Gestione Aziendale,
  • coinvolgere attivamente, favorendone la consultazione e la partecipazione, i lavoratori ed il rappresentante dei lavoratori in particolare per la diffusione della cultura della sicurezza
  • migliorare i rapporti con le comunità locali convinti che la prevenzione dell’impatto ambientale influisce positivamente sui rapporti con il vicinato e con le autorità,
  • dimostrare al Cliente ed alle altre parti interessate che la ANTONELLI EDILIZIA srl rispetta la legislazione vigente in materia qualità, ambientale e della sicurezza e che adotta una politica aziendale in cui il rispetto di tali aspetti riveste un ruolo di primo piano,
  • rendere la Politica disponibile al pubblico,
  • assoluto rispetto delle leggi e normative vigenti,
  • garantire l’efficienza e l’efficacia dei processi affidati a terzi nel rispetto degli accordi contrattuali definiti con i clienti, dei propri standard qualitativi, delle normative vigenti e degli standard aziendali in materia tutela dell’ambiente, attraverso l’attuazione di specifici piani di controllo/monitoraggio.
  • migliorare la Soddisfazione del Cliente e di tutte le parti interessate mediante una precisa analisi delle esigenze del cliente, della propria capacità di farvi fronte e un continuo monitoraggio sul processo primario di realizzazione delle opere e di quelli secondari che con esso interagiscono
  • migliorare le prestazioni relative al proprio campo di applicazione mediante una continua ricerca delle migliori tecniche operative applicabili, da conseguirsi tramite un percorso di formazione continua del personale e con la finalità ultima di eliminare o ridurre al minimo le non conformità in quanto causa di sprechi che producono costi aggiuntivi e potenziale danno al cliente e all’organizzazione stessa;
  • aggiornamento continuo degli Indicatori di prestazione e analisi dei dati utilizzati per il monitoraggio dello stato di applicazione dei processi, finalizzato al Miglioramento Continuo.

Oltre a questi scopi principali, l’Azienda si prefigge di:

  • elevare la cultura della Qualità, dell’Ambiente e della Sicurezza di tutti i soggetti che, internamente o esternamente, collaborano con l’Organizzazione.

 

Nella realizzazione di tale Politica, la Direzione Generale si impegna a destinare le risorse necessarie sia in termini di personale che economiche.

Lo stato del raggiungimento di questi obiettivi è oggetto di monitoraggio costante, mediante la rilevazione della CustomerSatisfaction e l’analisi dei reclami e/o suggerimenti che dai clienti dovessero provenire.

Con il presente documento, ANTONELLI EDILIZIA srl intende dichiarare l’orientamento al cliente come principio base della propria presenza sul mercato di riferimento e la sua soddisfazione come fattore che la differenzi e la caratterizzi in un momento storico basato sulla forte competitività e la poca fidelizzazione.

Il dettaglio degli obiettivi e le risorse ad essi assegnati, sono definiti annualmente dalla direzione e diffusi a tutta l’organizzazione e alle parti interessate.

La responsabilità per l’istituzione, l’applicazione e il mantenimento del Sistema Integrato è affidata al Responsabile di Sistema (RSGI) che riporta alla Direzione risultati ottenuti e problematiche emerse.

La Direzione Generale fa comunque presente che il conseguimento degli obiettivi sopra definiti è una responsabilità di tutto il personale di ANTONELLI EDILIZIA srl e coinvolge quindi ogni funzione aziendale nell’ambito dei compiti assegnati.

Pertanto, la Direzione Generale è impegnata ad assicurare che la presente Politica sia compresa, accettata e sostenuta a tutti i livelli organizzativi attraverso un’adeguata e costante formazione a tutto il personale. Le registrazioni di tali attività di sensibilizzazione/formazione, generalmente realizzate tramite incontri e/o riunioni interne, è mantenuta dal Responsabile Sistema Integrato.

Affinché la Politica Integrata sia attuata al meglio, la Direzione Generale si impegna a supportarla con tutti gli strumenti tecnici, informatici e logistici ritenuti necessari.

SOA_2023
9001
14001
45001
ETICA